Uncategorized

Trova le differenze

Britain's leader of the opposition Labour party Ed Miliband speaks at the Google big tent event on the outskirts of London

In questi giorni la SPD, il principale partito della sinistra tedesca, compie 150 anni. Ha attraversato guerre quasi civili, clandestinità, il nazismo, la ricostruzione, la riunificazione con l’est post comunista, eccetera. E’ stata al governo, all’opposizione, ha avuto tonfi clamorosi, e leader carismatici.

In Inghilterra, Ed Milliband (foto), il giovane leader del labour, in un bel discorso sul capitalismo responsabile (e la necessità di pagare le tasse) fatto in faccia ai manager di Google, ha ricordato come fino al 1995 (e a Tony Blair) anche il partito della sinistra inglese aveva nel proprio statuto un “socialismo fondato sulla proprietà pubblica dei mezzi di produzione”.

Insomma, c’è chi ha aggiornato le idee e leader, facendo durare i partiti 150 anni, e chi ributta all’aria leader, bandiere e partiti con la stessa velocità dei cambi d’armadio per il cambio di stagione.

Quindi è sempre meglio cambiare il partito, che cambiare partito.

Ps: a proposito, quando arriva l’estate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...