Uncategorized

Ferrobattuto

Immagine

I commenti del giorno dopo le elezioni sono da sempre grotteschi, per dirla bene. Leggere sul Corriere che sono state premiate le ‘larghe intese’ quando non sono andati a votare 4 italiani su 10 è fantastico. Se questo è l’effetto del governissimo siamo freschi.

Vi elenco le mie impressioni in ordine sparso:

  • checché se ne dica la disaffezione è gigantesca
  • il m5s viene premiato quando il voto è percepito come simbolico e distante (parlamento), quasi una protesi della rabbia di molte persone (“andate e distruggete”), meno quando si tratta di affidargli cose concrete
  • aver più che dimezzato i voti a roma rispetto al 2008, per il pd, comunque lo si voglia leggere, è preoccupante
  • chi ha votato in massa m5s a febbraio, magari si è astenuto, ma non ha cambiato idea
  • il centrosinistra ha vinto senza il contributo dei suoi leader nazionale se non in secondissima fila (vorrà dire qualcosa?) e con poche eccezioni (un po’ di epifani, un po’ di renzi, un po’ di civati)
  • il m5s, mettendosi in un angolo con un quarto dei voti degli italiani, rischia di diventare presto inutile. sia per gli elettori, che per gli eletti. Parlare di scontrini e diarie tutto il tempo è simpatico, ma superfluo.
  • Quando il voto sembra qualcosa di utile, ancora il centrosinistra (e il pd) regge e sono preferiti al centrodestra o a grillo. Quando non contano gli slogan, ma i pulmini delle scuole, gli asili, i servizi ai cittadini e la gestione del territorio ancora esprimiamo idee e persone di valore che sanno amministrare. Micaèunacosadapoco!

Ma soprattutto batto il ferro sul solito punto: la grande occasione sprecata. Con il rifiuto spocchioso della mitica coppia streaming Lombardi-Crimi ad ogni spiraglio per un governo di cambiamento con pd e sel (anche cambiando qualche interprete, anche in modo indiretto, come vi pareva!), si è perso l’unica vera grande occasione di voltare pagina. Così il m5s si è liquefatto, il pd si è consegnato prigioniero a napolitano prima, e berlusconi poi.

E i gattopardi sono più vivi che mai. Bel lavoro ragazzi, davvero, complimenti.

Annunci

2 thoughts on “Ferrobattuto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...