Uncategorized

Moderni Stregoni?

ImmagineOggi i giornali riportano che la prestigiosa rivista scientifica Nature stronca senza appello il metodo Stamina, dell’italiano Vannoni. Pare che il materiale richiesto per chiedere il brevetto su queste cure miracolose, sia falso e duplicato da “precedenti e non correlati studi”. Una patacca insomma, ma che in Italia ha trovato già delle schieratissime tifoserie.

Non ho seguito troppo la cosa, quindi mi scuserete se vado quasi a sensazione e potrei essere smentito, ma mi ricorda tanto il metodo Di Bella. Ve la ricordate la bufala degli anni ’90 dove un bizzarro e discutibile medico voleva curare i tumori con un mix di vitamine o poco più?

Ecco, io credo che speculare sul dolore e sulla speranza dei malati è una brutta roba. E chi si affida prima alle Iene, a Striscia la notizia o agli articoli di Marco Travaglio che all’organizzazione mondiale della sanità o a soggetti scientifici terzi, mi ispira a pelle poca fiducia. Se non disprezzo.

Se poi si aggiunge che tale Davide Vannoni (foto) è laureato in lettere e non in medicina e prima di voler convincere l’universo-mondo di aver trovato la soluzione a tutti i mali scriveva robe tipo “Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva“. Beh, qualche domanda me la farei. O la vorrei fare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...