Uncategorized

La tv a colori (dire cool non è cool, però aiuta)

ImmagineUn altro post per feticisti dei congressi di partiti politici nel terzo millennio. Astenersi perditempo.

Premessa: il 75% degli italiani il PD manco lo vota. E chi ancora ci sopporta, credo sia poco interessato alle domandine che ci vengono fatte in queste ore, di soppiatto, da qualcuno (“ma allora stai con caio?”, “o con tizio?”, “io starei con sempronio, ma pare che quello che mi diceva di stare con tizio abbia sorriso ad uno che sta con caio” ). Quindi il congresso o si usa seriamente per affermare qualche idea forte sull’Italia e sul mondo (ce le abbiamo sì?), e magari per affermare una nuova classe dirigente credibile, oppure… un’altra guerra tra bande, fatevela voi e raccattatevi i cocci.

Ora mi darete del transfuga renziano, ma mi cascano le braccia quando leggo persone intelligenti sfottere Renzi perché, dialogando con Veltroni, dice “voglio che votare il Pd torni ad essere cool“. Lo so bene che non è un programma politico. E come dice un mio amico “dire cool, non è cool” (cit.). Ma quest’ansia in qualche dirigente vecchio stampo nel trattare il tema del consenso come un fastidio, un inutile orpello mi sembra semplicemente pre-moderno e molto, molto snob (“siamo i più bravi anche se non ci votano più”).

Se non si piace, se non siamo credibili e non si ispira fiducia, poi non si producono cambiamenti. Insomma, non credo che fare le pulci a Renzi su queste stronzate ci faccia del bene. Perché agli occhi di chi segue le cose da lontano, da molto lontano (al bar vi giuro che si parla d’altro), facciamo lo stesso effetto del glorioso Pci quando si incaponì contro la Tv a colori negli anni ’70.

E noi sappiamo gli italiani cosa volevano e cosa hanno ottenuto, no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...