Uncategorized

La legge elettorale di Urania

Immagine

 

Vi giuro che non ho molta voglia di parlare di politica in questi giorni, ma il sistema elettorale proposto dai 5stelle mi sembra sensazionale.

C’è il voto disgiunto (voto una lista qua, e un candidato là), un bel proporzionale puro tipo Dc anni ’50 (evviva l’ingovernabilità!); ma soprattutto le mitiche preferenze “contro” che addirittura annullerebbero i voti altrui. Cioè io posso mettere sia una preferenza a favore di un candidato, ma anche contro un altro candidato di un’altra lista e ogni dieci preferenze contro un candidato di quella lista ci sarebbe un voto in meno alla lista (credo sia anticostituzionale, ma vabbé). Giuro, è così.

Mi immagino che spoglio semplice che ci dovrebbe essere ai seggi. E come sarà facile per mia nonna recarsi alle urne. Di fronte a certe proposte geniali mi sento così banale, terra terra, sempliciotto… in fondo questa dev’essere una legge elettorale di un popolo avanzato, atterrato da Urania l’altrio ieri per educare noi miseri terrestri. E che sono io che non lo capisco.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...