Uncategorized

Di anni sei (36)

A sei (6) anni guardavo mio fratello palleggiare e pensavo che la felicità fosse la convocazione del mister per la partita dal sabato, un panino con la marmellata a merenda, e vincere a rubabandiera a ricreazione, a scuola. Le bambine erano ancora un universo ignoto e spesso fastidioso.

duccio mattia calcio

 

A sedici (16) anni la prima in vacanza da solo. Avevo ancora troppi capelli. Guidammo nelle montagne brulle di Ios, in mezzo a pecore e cani pastore, alla ricerca della tomba di Omero che non sarebbe mai venuta nella foto. La felicità erano un biglietto aereo in mano, le matite di Andrea Pazienza e suonare la batteria nei gruppi rock con i miei amici.
ios

 

A ventisei (26) anni, salutata la ciurma della radio universitaria che ho avuto la fortuna di dirigere, me ne sono partito per Milano alla ricerca di un sentiero nel giornalismo. Un provinciale in città. La felicità era sopravvivere in un mondo spietato ed adulto, ma in fondo formativo. Concerti indie-rock, letture postmoderne, e la chiacchierata con la governante di casa Cossiga per convincerla a farmi passare il Presidente al telefono, per un’intervista.

saluto fdf

 

A trentasei (36) anni la “stempiatura” è evidente, la vista abbassata, ma il sorriso resta largo. Porto una fede al dito. Il massimo del pubblico – la politica locale – ed il massimo del privato – la costruzione di una famiglia. Penso ancora che palleggiare sia un’arte assoluta, che i gol di Matthaus non li sappia fare più nessuno, che tutta la musica che mi capita di ascoltare adesso non valga i quattro accordi di “Smells Like Teen Spirit” ascoltati a 16 anni per la prima volta.

io e lau

Che i sogni non si inseguono per forza nell’aggiornare un curriculum, ma nel guardarsi allo specchio e rintracciare, dietro a qualche ruga in più, l’onestà, l’impazienza e l’allegria di quel bambino di sei anni. E poi allargare l’inquadratura e non vedersi soli, in quello specchio. E sapere che in due non si è ancora abbastanza.

Alé.

Annunci

One thought on “Di anni sei (36)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...